venerdì 24 maggio 2013

DOPOBARBA PERSONALIZZATO PER IL MARITO...

In un periodo che sembrava un po' "smorto" ricevi telefonate con inviti a matrimoni e battesimi, feste gioiose da trascorrere in famiglia o con gli amici.
Tutti si preparano, i vestitini colorati per le mie principesse, la gonna e il tacco (se riesco!) io e il completo o lo spezzato per il marito...ma ci vuole un tocco in più anzi una fragranza in più!
Ecco a voi il mio personalizzato

DOPOBARBA DA UOMO

Ingredienti:
- 250 ml di acqua
- 1 cucchiaio colmo di semi di lino
- 1 cucchiaio di oleolito di calendula o olio extra vergine
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 30 gocce di olio essenziale a scelta.
- 10 gocce o.e. Tea Tree
Per la fragranza personalizzata per mio marito ho utilizzato 15 gocce o.e. di ginepro, 5 gocce o.e. arancia dolce, 5 gocce o.e. patchouli.Sempre da mettere 10 gocce di o.e. Tea Tree per il suo potere disinfettante e cicatrizzante, ideale dopo la rasatura.

 
 
La sera mettere a bagno nell'acqua i semi di lino elasciare riposare tutta la notte in un recipiente chiuso. il giorno dopo mettere sul fuoco i semi con la loro acqua, portare a bollore, abbassare il fuoco e far cuocere per 5 minuti circa. Spegnere, coprire e lasciare intiepidire.
Aggiungere poi oleolito e frullare tutto con un minipimer alla massima velocità per un paio di minuti. Aggiungere aceto e in ultimo gli olii essenziali. Frullare ancora.



 
Filtrare il composto filtrandolo con un colino a trama fitta, versate il liquido in una vaschetta per fre i cubetti del ghiaccio, coprite con la pellicola e mettete nel congelatore.
Quando i cubetti sono solidi, toglierli dalla vaschetta e inserirli in un contenitore con etichetta o in un sacchetto. SI conserva nel congelatore per 6 mesi.
Al momento dell'utilizzo è necessario far scongelare il cubetto e dopo aver rasato il viso applicare il gel ancora freddo sulla pelle massaggiando.


Nessun commento:

Posta un commento