domenica 24 novembre 2013

I biscotti di Nonna Rita versione 2.0

Basta tirare fuori il sacchetto delle formine e faccio un balzo fino a 20 anni fa...quando da bambina preparavo i biscotti con nonna Rita!
Profumo inconfondibile già nell`impasto,a crudo.
Sapore inimitabile.
E nella mente e nel cuore scorrono veloci i ricordi e le parole che mi diceva nei freddi pomeriggi d`autunno,i trucchi che mi insegnava per rendere biscotti morbidi e gustosi, le risate quando mi venivano fuori delle forme assurde... parole che risuonano di nostalgia ma anche ti riempiono ogni volta il cuore, per aver avuto la fortuna di vivere tutto questo.
La ricetta dei biscotti l`ho scritta per sicurezza su un foglio, quando mi sono sposata, ma in realtà è da 20 anni che la faccio a memoria.
E giunto il momento di condividerla!

- 1kg di farina 00
- 300 gr di olio di semi
- 4 uova
- 300 gr di zucchero
- 1 bicchierino di Marsala
- scorza grattugiata del limone
- lievito per dolci 1bustina

Disporre a fontana la farina, in centro mettere uova, olio, marsala,zucchero e girare combina forchetta incorporando lentamente la farina. Aggiungere scorza e lievito fino ad ottenere un impasto simile alla frolla.

Lasciare riposare un paio di ore.
Tirare l`impasto in sfoglie da 3-4 mm, tagliare con le cognome e disporre sulla placca del forno ricoperta di carta forno.
Cuocere in forno a 175° per circa 10 minuti, controllare quando dimostrato togliere dal forno.

La ricetta di nonna sarebbe conclusa. Ho voluto però aggiungere un mio tocco artistico, ecco la versione 2.0!!!! Decorare con marmellata, nutella, codette o cuori cioccolato!!

Grazie nonna!

Nessun commento:

Posta un commento